Il comune di Niardo, in Val Camonica, aderisce a SINFI – Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture

Data:
29 Novembre 2023

Il comune di Niardo, in Val Camonica, aderisce a SINFI – Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture

Anche il Comune di Niardo, paese di 1.952 abitanti della Val Camonica, in Provincia di Brescia, Regione Lombardia, riceve il supporto tecnico per la raccolta e la digitalizzazione delle informazioni relative alle proprie infrastrutture.

SINFI è lo strumento identificato per il hashtag#coordinamento e la hashtag#trasparenza per la nuova strategia per la banda larga e ultralarga.

I Comuni fino a 50.000 abitanti possono far richiesta ad Infratel Italia di rilevare e/o digitalizzare le reti di utilities, telecomunicazioni e infrastrutture di proprietà e in propria gestione, ottenendo la restituzione degli stessi dati nel formato SINFI e consentendo, al contempo, di aggiornare il catasto del sottosuolo e soprasuolo. Tutti i costi di rilievo in campo e/o trasformazione dei dati sono interamente a carico di Infratel Italia.

Avere i dati sulle proprie infrastrutture in formato digitale permette al Comune di rendere più efficiente e veloce la progettazione di nuove infrastrutture a banda ultra-larga e migliorare il processo di manutenzione di quelle esistenti.

Inoltre, avere la mappa delle reti/infrastrutture che insistono sul proprio territorio fornisce un supporto essenziale ai Comuni per il rilascio dei permessi di scavo e disporre di informazioni esatte per l’esazione delle imposte di utilizzo del suolo pubblico.

Infine, gestendo i dati sulle reti/infrastrutture su un sistema informativo può aiutare a ridurre gli impatti sul territorio accorpando diverse attività di posa e manutenzione in un unico scavo, ad esempio, o coordinando le informazioni disponibili con gli strumenti urbanistici disponibili presso il comune.

Ultimo Aggiornamento

29 Novembre 2023, 10:31